Ritorna a Carini (Palermo), giorno 16 e 17 Marzo, un evento gastronomico da non perdere dedicato ad un dolce tipico della tradizione culinaria palermitana: la Sagra della Sfincia di s. Giuseppe.
Questo straordinario dolce tipico siciliano è stato insignito anche del riconoscimento del P.A.T. (ossia Prodotti agroalimentari tradizionali italiani) del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).
Viene consumato tradizionalmente soprattutto per la festa del Papà durante la ricorrenza di San Giuseppe, considerata in tutta l’Isola la prima festività della nuova stagione pre-primaverile.
Le origini della Sfincia di s. Giuseppe sono antichissime! Il nome deriva dall’Arabo isfang, ovvero “spugna”, oppure dal Latino spongia, Spugna, proprio per la forma, la struttura e la consistenza della sfincia, che la rendono simile ad una spugna. Pare sia un’evoluzione dei pani o dei dolci Arabi o Persiani fritti in olio o grassi. Col tempo, da semplice frittella di pane fracita con riccotta e gocce di cioccolato, la ricetta della Sfincia di San Giuseppe è stata ulteriormente rivisitata ed elaborata dai pasticceri Palermitani, che hanno creato una vera e propria delizia dell’Alta Pasticceria Siciliana.
E’ l’occasione per fare una vera e propria scorpacciata di dolci siciliani a Carini. Inoltre, in zona, sarà possibile visitare la Catacomba di Villagrazia di Carini e la Grotta di Carburangeli, quest’ultima una riserva naturale integrale di elevato interesse speleologico, paleontologico, biologico e archeologico.
L’ingresso è gratuito dalle 16 alle 20 (sabato) e dalle 9 alle 20 (domenica). Costo 1 euro a Sfincia.
Palermo Mare Holidays si trova a pochi chilometri dal luogo dell’evento. Info e pernottamenti in soluzione b&b o casa vacanze telefonando al tel. +39 349 6103555
Se ti è piaciuto questo articolo metti un like o commentalo! Arrivederci
Leave a Comment