Piano Battaglia: la piana dello slittino e dello sci dei palermitani. Come arrivare
A 1 ora da Palermo potete raggiungere facilmente Piano Battaglia, l’unica stazione sciistica sul lato occidentale della Sicilia. Si tratta di una località adatta per un weekend in famiglia o con amici all’insegna dello sci, dell’escursionismo e delle famose discese con lo slittino tanto amate dai piccini ma anche dai grandi non sciatori.
Risoprannominata “la piana dello slittino”, Piano Battaglia offre un panorama unico nel suo genere che nel periodo invernale manifesta tutto il suo fascino. Alle sue pendici, infatti, si può ammirare sullo sfondo da un lato il mare blu e dall’altro il vulcano Etna fumante. La località, inserita nel parco delle Madonie, si presta anche per escursioni organizzate e trekking all’interno dei percorsi paesaggistici che offre durante anche il periodo estivo.
Ricordate che gli impianti sciistici sono aperti ogni giorno dalle 9 alle 15,45. Si consiglia, quindi, di avviarsi nella prima mattinata anche per trovare facilmente parcheggio con la propria auto proprio di fronte la piana dove si trovano gli impianti sciistici. Per un break/pranzo consigliamo il bar-ristorante “Lo Scoiattolo” che si trova proprio di fronte agli impianti.
Lo skilift è dotato anche di ganci omologati per il trasporto delle biciclette per le escursioni estive e gli impianti servono piste per lo sci adatte a tutti i livelli, dal campo scuola Marmotta alla nera per sciatori esperti e le quote variano tra i 1570 e i 1840 metri.
Ecco tutte le informazioni utili su come arrivare da PALERMO a Piano Battaglia e dalla posizione in cui si trova la struttura:
Imboccare la A19 (Palermo-Catania) e giunti all’altezza dell”agglomerato industriale di Termini Imerese, svoltare per Catania. Piano Battaglia è raggiungibile da tre comodi svincoli:
1) Buonfornello, da dove percorrendo la SS113 si raggiunge Campofelice di Roccella, e da lì Collesano, Piano Zucchi e Piano Battaglia.
2) Scillato, da cui si prosegue per Polizzi Generosa, e poi Piano Battaglia.
3) Tre Monzelli, da cui percorrendo la SS120 in direzione Castellana Sicula, si raggiunge Petralia Sottana, e da lì Piano Battaglia.
DA CATANIA: imboccare la A19 (Catania-Palermo) ed uscire al nuovo svincolo di “Irosa” da cui si prosegue verso Petralia Sottana e poi in direzione Piano Battaglia (S.P. 54).
DA MESSINA: imboccare la A20 (Messina-Palermo), uscire allo svincolo di Pollina/Castelbuono.
Superato l’abitato di Castelbuono, raggiungere Isnello e proseguire per Piano Battaglia.
Se ti piace questo articolo metti un like o un tuo commento! Arrivederci.
Leave a Comment