La spiaggia di Sferracavallo

 La spiaggia di Sferracavallo, tra la Baia del Corallo e il lungomare Barcarello,  è da sempre un punto di riferimento per gli amanti del mare a Palermo, e per coloro a cui piacciono gli sport acquatici (club della Vela). La Spiaggia Sferracavallo ospita uno stabilimento balneare attrezzato con sedie sdraio e ombrelloni e un Ciosco-Bar con una bella terrazza sul mare. La spiaggia è situata in una delle località marine più belle della Sicilia, facilmente raggiungibile da Palermo. Si trova anche vicino la Riserva Naturale di Capo Gallo (luogo aperto al pubblico e gratuito). Sferracavallo fa parte dell’Arena Marina Protetta di Capo Gallo ed Isola delle Femmine ed è situata geograficamente proprio fra queste due. Vicino la sua spiaggia, trovate numerose gelaterie tipiche siciliane, chioschi fronte mare (street food) e famosi ristoranti con menu a base di pesce locale.

La Riserva naturale marina di Capo Gallo

La Riserva di Capo Gallo chiude geograficamente la località balneare di Sferracavallo e ne costituisce la parte più preziosa. Raggiungibile a piedi o in bicicletta, è caratterizzata da fondali marini meravigliosi dove l’acqua è limpida, è un posto fuori dal caos delle spiagge e ideale per chi vuole godersi il mare della Sicilia in assoluto relax. L’accesso è agevole e gratuito e sicuramente il lato migliore è quello di Sferracavallo in quanto pieno di calette e spiaggette (anche di arena). Seguendo il sentiero sino alla fine della Riserva vi troverete in un logo incontaminato dove trovate una piattaforma liscia, la cd. Fossa del Gallo (luogo di ritrovo per i bagnanti e gli amanti dello snorkeling), da cui è possibile raggiungere a nuoto o in canoa la bellissima Grotta dell’Olio.

Mondello

Raggiungibile in 5 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Mondello, vicina al piccolo porticciolo di pescatori, ospita vari stabilimenti balneari che offrono ombrelloni, lettini e cabine. Al tramonto,si possono trovare numerosi pub per aperitivi in riva al mare. Durante il periodo estivo è una meta molto affollata e quindi adatta a chi è abituato alla confusione in spiaggia. Mondello offre anche un grazioso centro storico, con affascinanti architetture d’epoca. La sabbia di Mondello è bianca e il mare molto limpido. Dalla struttura si può arrivare in bicicletta o con i mezzi pubblici facilmente.

Isola delle femmine/Capaci

Raggiungibile in 5 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Capaci è una lunga spiaggia di sabbia dorata con fondali bassi, ideale per le vacanze in famiglia, ma non solo. Rappresenta una delle spiagge più lunghe vicino a Palermo. Palermo Mare Holidays si trova in una posizione che consente di raggiungerla facilmente dalla località marina di Isola delle femmine. E’ una meta scelta dai turisti e dai siciliani soprattutto per la sua grandezza e per i numerosi stabilimenti balneari. Non mancano aree libere gratuite dove poter prendere la tintarella e godersi il mare di Sicilia. La sera, il lungomare è un continuo viavai di gente mentre i lidi si travestono in discoteche sotto le stelle.

ALTRE SPIAGGE

spiaggia cefalù e palermo

Cefalù

Raggiungibile in 50 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Cefalù è all’interno di una famosa cittadina impreziosita da un inestimabile centro storico. Cefalù fa parte del Parco delle Madonie, riserva naturale che copre parte del suo territorio e include altre piccole cittadine come Petralia, Polizzi Generosa, Soprana, Sottana e Gangi. La maggioranza delle spiagge di Cefalù sono dotate di stabilimenti balneari dove noleggiare attrezzatura da spiaggia e godersi il mare in tutto relax. Molti tratti di costa sono inoltre muniti di ampia area servizi per accogliere i bambini, così che possano divertirsi in completa sicurezza.

balestrate palermo

Balestrate

Raggiungibile in 30 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Balestrate sorge sul Golfo di Castellammare. Queste linee di costa, che si estendono fino a Castellammare del Golfo, offrono importanti porti doev poter noleggiare barche a motore per visitare le zone limitrofe fra cui la Riserva dello Zingaro. Sebbene nel periodo estivo gran parte delle spiagge di Balestrate siano organizzate in lidi dove si possono noleggiare ombrelloni e lettini, buona parte della costa è libera, e chiunque può lasciare il suo asciugamano tra le dune di sabbia per gettarsi in un’acqua azzurra e invitante.

terrasini palermo spiaggia

Terrasini

Raggiungibile in 25 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Terrasini si trova a pochi chilometri da Cinisi. Questo tratto di costa offre acque cristalline e paesaggi rocciosi semplicemente irresistibili. Rimarrai estasiato davanti alla bellezza delle pietre rossicce che dominano l’area, silenziose e imponenti. Porta la macchina fotografica, ne vale la pena. Visita Cala Rossa, raggiungibile solo dopo una breve scalata non troppo adatta ai bambini. Le immersioni qui sono molto belle, ma consigliate solo ai veri esperti. Il fondale è insidioso ma vale la pena.

santa flavia spiaggia palermo

Santa Flavia

Raggiungibile in 30 min. da Palermo Mare Holidays, la spiaggia di Santa Flavia offre una spettacolare spiaggia rocciosa a tutti gli effetti che si tuffa in un mare cristallino dalla bellezza impareggiabile. La spiaggia di Santa Flavia è considerata uno dei tesori di Sicilia, e non è un caso: molte navi attraccano qui per permettere ai turisti di godere appieno di un piccolo paradiso sulla terra. Oltre alle acque trasparenti dove tuffarsi è un piacere, vieni per trascorrere una giornata di relax sotto l’ombrellone. E quando hai fame, non devi fare altro che recarti in uno dei moltissimi ristoranti del luogo, dove potrai assaporare la vera cucina siciliana in tutto il suo splendore.

ALTRE COSE DA FARE A “PALERMO MARE HOLIDAYS”

Ti accompagneremo a scoprire altri tesori, fuori e dentro l’acqua…

DIVING

Gli amanti del diving scelgono Palermo per la bellezza e ricchezza dei suoi fondali marini. Affidati ad uno dei numerosi diving center dell’Isola per vivere le profondità del mare in tutta sicurezza. Se sei nostro cliente, rivolgiti a noi per maggiori informazioni inviandoci una mail a palermomare@live.it e per prenota le tue immersioni!

ESCURSIONI IN BARCA

Indimenticabili escursioni estive con una delle tante barche dei ‘Barcaroli’, che organizzano soste periodiche per fare il bagno nei posti più belli e pranzo direttamente a bordo. Si organizzano escursioni solo per i clienti di Palermo Mare Holidays. Se interessato inviaci una mail a palermomare@live.it

Scarica la mia Guida

Ti porterò alla scoperta di Palermo e delle sue Gemme nascoste
spiaggia sferracavallo