Festa dei SS. Cosma e Damiano a Sferracavallo
La ballata dei santi e i fuochi d’artificio
Palermo Mare Holidays offre appartamenti e camere per trascorrere la tua vacanza, in prima fila, per la festa patronale della località di Sferracavallo a Palermo.
La famosa festa dei ss. Cosma e Damiano si svolge, ogni anno, durante l’ultima settimana di settembre. Dai balconi e terrazze della struttura turistica Palermo Mare Holidays puoi ammirare, in prima fila, la festa dei patroni della borgata di Sferracavallo nelle sue fasi più belle: l’uscita dei santi dalla chiesa, la ballata con l’orchestra e l’entrata finale.
Durante la festa, la pesante vara con i simulacri dei Santi è portata per le vie della borgata da un folto numero di giovani vestiti di bianco con un fazzoletto rosso legato ai fianchi, uno al collo e a piedi nudi.
Anticamente, le celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano, protettori degli ammalati e dei pescatori della borgata, si svolgevano con passo veloce per poter portare i simulacri dei santi a tutti gli ammalati che ne avessero fatto richiesta, chiedendo la liberazione dalle malattie o un’altra grazia particolare. Oggi, la devozione dei fedeli porta molti turisti di ogni parte del mondo, soprattutto emigrati all’estero desiderosi di rivedere questa magnifica manifestazione.
La festa non è solo religiosa ma anche civile: comprende, ad esempio, il gioco dell’antinna a mari, una sorta di albero della cuccagna posto sul mare o la tradizionale e pittoresca gara di barche. Quest’ultima viene eseguita sul tratto di mare antistante la borgata, con barche da pesca dai colori appariscenti, dove ogni equipaggio è costituito da quattro vogatori ed un timoniere i quali si contendono il trofeo finale.
Il giorno più importante della festa dei ss. Cosma e Damiano è l’ultima domenica di settembre quanto, intorno alle 14, viene annunciato dal continuo suono di campane l’inizio della processione.

Ballata dei Santi di fronte la Chiesa
Leave a Comment